DOVE SIAMO
Fermarmi qui! Mirare anch'io questa natura un poco.
Del mare mattutino e del limpido cielo
smaglianti azzurri, e gialla riva: tutto
s'abbella nella grande luce effusa.
(...)
Kostantino Kavafis
Lakazeza è immersa in un ambiente di particolare bellezza, situato lungo la costa settentrionale dell'Area Protetta "Golfo di Corinto" e alla base dell'Area Protetta "Monte Gerania".
Tra i mari più belli e sconosciuti della Grecia, questo braccio di mare si presenta disseminato di baie e di bianche calette calcaree, dove il verde dei pini d'Aleppo si sposa con il blu di acque trasparenti. Le acque del Golfo sono caratterizzate da elevata biodiversità e rappresentano un luogo d'elezione per i piccoli pesci pelagici, che supportano una ricca fauna di cetacei. A differenza delle fredde acque delle isole dell'Egeo, le acque del Canale di Corinto sono calde e meno battute dall'insistente Meltemi estivo. Rispetto alle isole ioniche, la presenza di imbarcazioni e di turismo di massa è estremamente ridotta.
La prossimità con i siti archeologici più interessanti della Grecia classica rende Lakazeza un posto strategico per chi è interessato ad approfondire gli aspetti culturali di una visita in Grecia. In poco tempo si possono raggiungere i resti dell'antica Corinto. In giornata si può visitare Atene o fare un'escursione che includa la visita di Micene, Epidauro e della veneziana Nafplio.




|